Dal 2021 è consultabile online, nella nuova veste grafica, la banca dati «Fototeca CRS». Contiene, alla data odierna 00/00/0000, 999999 schede, che sono il frutto di un lavoro che prosegue tuttora. È una banca dati in cui è confluita e confluisce ogni foto che riguardi i Somaschi, la loro storia plurisecolare, sotto ogni aspetto; foto che si trovano sia in Archivio Generalizio (AGCRS, Fototeca, H), sia in alcuni archivi o realtà di case somasche. La schermata iniziale, oltre alla possibilità di una ricerca semplice, fornisce delle categorie di accesso all' ampio materiale ivi raccolto. Si è cercato di rendere tutto fruibile nel modo più semplice sia allo studioso, che all' utente che vi si imbattesse per caso.

La nuova veste grafica è stata pensata come un vero e proprio affacciarsi sul mare,non sempre calmo e placido, comunque affascinante nella sua vastità e per il tipico profumo che emana per chi voglia avventurarvisi. Il mare ricorda che vi è una stretta connessione del tutto; barlumi di sole talvolta lo accarezzano e lo fanno brillare, dando vita a emozioni e scoperte inconsuete. La scelta dei colori del sito viene di conseguenza, e favorisce l' occhio del ricercatore, non appesantendolo, ma quasi cullandolo con le sue tonalità.

Il pesante lavoro di schedatura è stato iniziato e portato avanti dal sottoscritto, inizialmente per il semplice motivo di poter avere una banca dati facilmente accessibile in ogni momento, soprattutto nelle difficili fasi di riordino del nostro immenso Archivio Generalizio, ma prima ancora durante il riordino dell' altrettanto importante Archivio di Casa Madre. Devo però un ringraziamento particolare a fr. Angelo Stocco crs., con il quale è stata impostata la versione online, e che, davvero competente nei linguaggi di programmazione informatica, a me totalmente sconosciuti, dalla sua camera del Collegio Emiliani affacciata sul mare di Genova Nervi, mi è stato provvido di consigli, tenace nel lavoro, e sempre pronto a sopportare la mia determinazione.

Un' ultima considerazione: per noi Somaschi l' immagine del mare non può non riportarci alla laguna di Venezia, luogo di nascita del nostro Fondatore, e al lago di Garlate su cui si affaccia Somasca, dove S. Girolamo Miani visse i suoi ultimi anni.

Con queste considerazioni, sono soddisfatto del lavoro fatto. Di questo immenso materiale fotografico spero se ne saprà fare buon uso. Spesse volte, schedando, mi sono stupito della ricchezza, anche dal punto di vista storico, delle immagini scansionate e salvate.

p. Maurizio Brioli crs.
archivista generale



© 2021 Stocco Angelo Maria crs.